In linux il comando ls mostra il contenuto di una directory. Esistono una serie di comandi ls (list) che in genere mostrano una lista di qualcosa.
lshw (list hardware) mostra una lista dettagliata di tutto l'hardware presente sulla nostra macchina, dal processore alle porte usb alla memoria ram etc
lsusb (list usb) mostra un elenco delle porte usb (più precisamente dei bus usb) del nostro pc con le eventuali periferiche connesse
lspci similmente ad lsusb, mostra un elenco delle periferiche pci
lspcmcia se si ha a disposizione una porta pcmcia (in genere sui portatile è presente)
mostra un elenco delle periferiche connesse a tale porta
lsmod mostra l'elenco dei moduli del kernel che sono attualmente caricati
lspcmcia e lsusb sono molto comodi per capire se una particolare periferica è stata "riconosciuta" dal sistema operativo. Naturalmente il fatto che sia "vista" da linux non significa che sia pronta all'uso. Infatti è necessario che nel nostro sistema operativo sia presente un driver adatto alla perifericha e che sia stato correttamente caricato!
28 febbraio, 2007
I comandi ls
24 febbraio, 2007
ssh: autenticazione tramite chiave pubblica
ssh (secure shell) offre vari metodi di autenticazione. La classica è quella via password ma se siete stanchi di dover immettere ogni volta che vi loggate in remoto la vostra password, un altro metodo esiste ed è pure preferibile: l'autenticazione a chiave pubblica.
In pratica basta generare una propria chiave pubblica da inserire sull'host remoto nella lista delle chiavi autorizzate ad effettuare il login.
Per generare la propria chiave pubblica basta utilizzare il comando
ssh-keygen
Questo comando genererà i due files id_rsa.pub e id_rsa nella directory .ssh nella nostra home. A questo punto basta loggarsi tramite ssh in remoto e creare il file
.ssh/authorized_keys
nella nostra home remota. In questo file bisogna copiare (o aggiungere) il contenuto del file id_rsa.pub
A questo punto possiamo loggarci senza dover inserire la password :)
19 febbraio, 2007
Vim Marks
Tra le infinite funzioni dell'editor vim ce n'è una molto interessante e comoda: i marks. In pratica vim permette di impostare dei marks in delle particolari posizioni richiamabili in modo semplice.
Per impostare un mark quando si è in modalità normale (non insert) basta premere la combinazione di tasti m seguito da una lettera scelta da noi (che rappresenta il nome del mark). Per richiamare la posizione marcata basta utilizzare la combinazione ' seguita dal nome del mark.
Esempio:
ma - imposta un mark nella posizione corrente con nome a.
'a - richiama il mark e sposta il cursore sulla riga marcata.
15 febbraio, 2007
Codecs proprietari
Ieri a causa di un ripartizionamento del disco e di un errore durante il processo :( ho dovuto reinstallare la mia Ubuntu e ho scoperto un nuovo repository per installare i codecs proprietari (quelli per leggere i formati windows)
Ecco come aggiungerlo:
Il primo comando aggiunge la chiave gpg per controllare l'autenticità dei pacchetti, mentre il secondo aggiunge il repository.(Attenzione: il secondo comando va
wget -q http://medibuntu.sos-sts.com/repo/medibuntu-key.gpg -O- | sudo apt-key add -
sudo wget http://medibuntu.sos-sts.com/sources.list.d/edgy.list
-O /etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list
digitato su una sola riga. L'ho spezzato su due per ragioni di layout)
A questo punto basta un
sudo apt-get update
sudo apt-get install w32codecs
Il repository in questione mette a disposizione anche software come skype e googleearth
12 febbraio, 2007
Scaricare i video da YouTube
Oggi mi sono imbattuto in uno script python interessante. Questo script permette di scaricare in modo semplice e voloce i video da youtube senza dover installare nessuna estensione firefox o usare altri programmi impegnativi.
Il programmino può essere scaricato da qui http://www.arrakis.es/~rggi3/youtube-dl/
Per usarlo basta invocarlo da console con per parametro l'url della pagina nella quale è presente il video che vogliamo scaricare :)
Piccolo, semplice, efficace :D
08 febbraio, 2007
Da mp3 a wav e da wav ad mp3
In un precedente post vi avevo spiegato come convertire files da mp3 a wav utilizzando una pipeline gstreamer. Oggi ho scoperto un metodo molto più pratico: lame. Questo tool infatti non solo comprime i file wav in mp3 ma permette di effettuare anche l'operazione inversa. Vediamo come fare:
Prima di tutto installiamo lame se non lo abbiamo già fatto, con:
sudo apt-get install lame
Quindi per convertire i files da wav in mp3 basta dare:
lame nomedelfile.wav
per l'operazione inversa:
lame --decode nomefile.mp3
05 febbraio, 2007
Ubuntu Feisty herd3
Vi annuncio (anche se con due giorni di ritardo :( ) che è stata rilascia la nuova relase di test di Ubuntu Feisty. Purtroppo non ho avuto modo di testarla in quanto la iso alternate su vmware si è pianta poco dopo l'avvio dell'installazione e provando ad aggiornare una virtual machine con su la versione edgy, dopo l'aggiornamento questa non ha più voluto saperne di partire (si che su questa virtual machine avevo una configurazione con partizioni lvm ...).
Quindi vi posso solo riassumere ciò che si legge in giro. Tra le novità c'è il nuovo pannello di controllo di gnome (criticato da alcuni... a vederlo non sembra malaccio, bisogna però provarlo), l'integrazione di tracker per le ricerche sul file sistem, un metodo semplice per installare i codecs proprietari, Network Manager integrato ed installato di default nel sistema. Insomma le novità sembrano succulente :)
Aspettiamo con ansia la release finale.
Per testarla come al solito trovate le iso su http://cdimage.ubuntu.com
03 febbraio, 2007
LaTeX e i caratteri accentati
Finalmente mi sono deciso: sto imparando LaTeX. Io e i word processor come Microsoft Word o OpenOffice Writer non siamo mai andati molto d'accordo. Ho un intimo bisogno che il pc segua le regole che io gli impongo e questi programmi di solito hanno la tendenza e la presunzione di lavorare secondo delle proprie filosofie che spesso non condivido. Così dopo qualche esitazione mi son deciso ad affrontare il mostro (che poi per fortuna tanto mostro non è, anzi ...).
Uno dei primi problemi che mi son trovato ad affrontare sono le lettere accentate (le simpatiche è é ò ù ì à etc) E si perché LaTeX se non gli si da qualche dritta non sa come gestirle (o meglio le gestisce ma bisogna usare cose del tipo \`e per fare una è).
In rete si trovano vari tutorial per principianti (anche in italiano) ma purtroppo quelli che ho trovato io non tengono in considerazione che la maggior parte dei sistemi operativi moderni seri, usa la codifica utf-8 per i file di testo, che a differenza della codifica ASCII, utilizza due bytes per rappresentare un carattere e non uno. Il succo del discorso è che le soluzioni proposte nei tutorials per far "piacere" i fatidici caratteri a LaTeX non funzionano.
Vi posto qui la soluzione funzionante sulla mia ubuntu edgy:
Salvate il file ad esempio come test.tex, compilate con latex test.tex ed ecco le vostre lettere accentate felicemente stampate sul file dvi :)\documentclass[12pt,a4paper,oneside,italian]{book}
\usepackage[utf8]{inputenc}
\usepackage[italian]{babel}
\begin{document}
Adesso possiamo usare tutti i caratteri accentati
èéòàìù
\end{document}
P.S. Imparate LaTeX se dovete scrivere qualcosa di serio, non ve ne pentirete!
01 febbraio, 2007
Vim Tabs
Sapevate che vim (il mio editor preferito :) ) nella versione 7.0 permette di utilizzare i tab come in molte altre applicazioni? Io l'ho scoperto da poco. Vi riporto alcuni comandi utili.
Creare una nuova tab
:tabnew [nometab]
Selezione tabs
Mentre si e in modalitò normale (no insert) la combinazione
- gt (selezione la tab successiva)
- gT (seleziona la tab precedente)
- CTRL+PgUp (tab precedente)
- CTRL+PgDown (tab successiva)
Chiuedere una tab
:tabc (chiude la tab corrente)
Per maggiori info vi rimando alla documentazione di vim per le tabs
:help tabs
Personalmente non so ancora se perderò le mie classiche abitudini ed userò le tabs ma non si sa mai ;)