Di solito non sono uno a cui piace idolatrare e l'ho fatto davvero pochissime volte ma in questo caso una persona merita tutta la mia ammirazione: Mark Shuttleworth.
Quest'uomo infatti non solo ha creato una delle migliori distribuzioni libere in circolazione che ha conquistato (e sta conquistando) il favore di un numero sempre crescente di utenti, ma sembra essere l'unico personaggio di rilievo del mondo open source in grado di fare sempre le mosse giuste per diffondere "di violenza" il software libero. Questo senza nulla togliere agli altri grandi nomi che hanno dato notevoli contributi allo sviluppo e alla diffusione dell'etica e della filosofia libera, ma l'approccio di Mark si sta rivelando decisamente più vincente.
A volte le sue scelte sono state molto criticate (come quella di includere i drivers proprietari in Ubuntu) ma io ho sempre creduto nella sua buona fede e nelle sue idee lungimiranti.
Nascono così progetti importanti come quello di Dell, Gobuntu e il Laptop Libero che vogliono quasi intimare alle varie aziende: "Si ubuntu usa i drivers proprietari ma solo per non fare un torto ai suoi utenti. State attente perché stiamo lavorando al modo di boicottare i vostri prodotti chiusi!"
Le guerre si combattono con le politiche aggressive (per quanto sia possibile naturalmente) e non con idee timide e poco flessibili.
Forza Mark, hai tutto il mio appoggio!
17 luglio, 2007
Lode a Mark
Labels:
opinioni
Iscriviti a:
Post (Atom)