Sono un linuxaro convinto e lo uso praticamente per tutto. Una cosa ancora mi lega al dual boot con windows: i software audio! In questi giorni però ho fatto un grande passo avanti per colmare questa lacuna. Grazie a wine e a wineasio una estensione per wine che ho scoperto da poco, uno dei software ai quali tengo di più, gira perfettamente sulla mia Ubuntu Gutsy. Ho deciso quindi di postare un breve tutorial per mostrare come ottenere l'ambito risultato.
I passi da seguire sono i seguenti:
- Installare il software necessario alla compilazione di wineasio
- Scaricare e compilare wineasio
- Configurare wine
- Installare Guitar Rig
- Suonare con la bava alla bocca godendo come un porco nel vedere il Guitar Rig sulla nostra Ubuntu box
- Ripetere periodicamente il passo 5 :)
Estraiamo i pacchetti in una directory temporanea a digitiamo il comando make. Se la compilazione non da errori possiamo installare il pacchetto con il comando:
sudo make installOra dobbiamo configurare wine in modo che utilizzi i driver corretti per l'audio. Prima di tutto eseguire il comando:
regsvr32 wineasio.dll
Lanciamo il comando winecfg e impostiamo i parametri per l'audio in questo modo:
Bisogna selezionare il driver jack e quello alsa. Ora avviamo jack. Quindi non ci rimane che installare il Guitar Rig e impostare come driver audio wineasio. Per ottenere migliori prestazioni è conveniente installare il kernel realtime (linux-image-rt in Gutsy).