Se state pensando di fare un abbonamento ad alice adsl e richiedere il modem in comodato d'uso per connettervi via wireless con la vostra amata Ubuntu ve lo sconsiglio per svariati motivi.
1) Non lasciatevi ingannare dal fatto che appare come un router (4 porte ethernet e interfaccia wireless), non lo è. Con l'apparecchio ci si può collegare da un solo computer per volta. (incredibile ma vero. Probabilmente un blocco via firmware)
2) La connessione ad internet deve essere lanciata direttamente dal computer (non è l'aggeggio che lo fa per voi)
3) Non ha praticamente interfaccia di configurazione se non una per lo stato e per l'attivazione della chiave wep o wpa, tra l'altro predefinita e non modificabile, memorizzata in una sorta di scheda tipo sim card.
4) Il segnale wireless fa a dir poco pena. Da una stanza all'altra con un centrino la rete va e viene.
5) Scordatevi qualsiasi tipo di funzionalità avanzata.
6) L'assistenza telecom lascia a dir poco a desiderare
Vi suggerisco quindi, se proprio non potete fare a meno dell'adsl di telecom di quantomeno acquistare un router per conto vostro!
12 aprile, 2007
Modem Alice Adsl Wireless
Labels:
opinioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma pensa te che sola sta cosa, nn la sapevo proprio, per fortuna 2 anni fa mi comprai un router usrobotics che funge na meraviglia :)
RispondiEliminanemmeno io la sapevo. Infatti ho ordinato il modem che mi è arrivato dopo 3 mesi e poi l'ho rispedito indietro dopo un paio di giorni. Ora ho cambiato anche compagnia telefonica :)
RispondiEliminaIo sono connesso al modem/router con due pc contemporaneamente ed il segnale è sempre presente, pur avendo un bel po' di muri tra i pc e il modem.
RispondiEliminaprobabilmente hai una versione vecchia dell'apparecchio. Le nuove versioni (e di sicuro quella che avevano mandato a me) hanno un firmware bloccante che non permette di usufruirne come router!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminail problema è che accetta connessioni ad internet ma non condivide la stessa, inoltre la wi-fi fa pietà ed ha una scheda x far funzionare tutto, se volessi cambiare modem-router-wifi c'è un prodotto affidabile?
RispondiEliminai router di solito permettono di impostare la configurazione ad internet direttamente dalla loro interfaccia. Quindi il router è sempre connesso ad internet e "condivide" la connessione con i terminali connessi. I più rinomati sono gli US-Robotics. Io uso un kraun che è un prodotto da discount ma a me funziona bene. Ciao
RispondiEliminaScusate, ma io ho il suddetto modem (non è vero che non supporta più connessioni, ne supporta fino a 5 lanciate tutte da pc, non da router stesso) e non lo voglio cambiare perchè se lo faccio non posso più utilizzare il telefono voip.
RispondiEliminaIl problema è che con ubuntu non riesco proprio a far partire la connessione. Riesce a vedermi la rete wifi, ci si attacca, ma non riesco a far partire la connessione pppoe perchè non riconosce schede ethernet...
Non è che voi conoscete la procedura per farlo partire?!?
Che io sappia le prime versioni del modem supportavano più connessioni, poi è stato castrato a livello di firmware... in ogni modo non so aiutarti :(
RispondiEliminaNon condivido le affermazioni, apparte il fatto che TELECOM per antonomasia e una truffa, non è vero che il router non funziona bene, mi collego con tre computer contemporaneamente e il Wireless prende da una distanza di 20 m con tra muri e porte, il problema e che è un kasino installare il CD di alice Wireless.Adapter. perchè non va neanche con WINE. ma ci sono altri metodi..........
RispondiEliminaCIAUZZZ
Il modem/router di alice(quello bianco per intendersi), ed anche il precedente(vela), sono configurabili come router a seconda del contratto del cliente.Infatti, al fine di evitare spiacevoli addebiti sui contratti free, come ai clienti a cui viene venduto, da un negozio x,un router senza dire al cliente(sprovveduto), che come si allinea avviene la connessione con conseguenti addebiti stratosferici, telecom, per i suoi clienti scarica un software sul modem al fine di consentire al cliente di attivare o meno la connessione routered.
RispondiEliminaCome rete lan funziona perfettamente senza nessuna configurazione e per quanto mi riguarda la rete wifi "tira" comodamente in giardino con presenza di muri perimetrali in cemento armato(30%40 metri).
Se ciò non avviene fatevi sostituire il modem se pagate il canone!!
Ragazzi, più che un commento io vorrei una delucidazione: a cosa serve la smart card? Ovvero, ho Alice Adls ma con modem non wifi, e ne volevo comperare uno su ebay: c'è un'asta in corso ma il modem/router è senza la suddetta smartcard, per cui mi conviene comunque comperarlo o no?
RispondiEliminaGrazie per le risposte.
Ciao a tutti, Biska
Mi trovo nella stessa situazione di elearto e non so proprio come fare...
RispondiEliminaE qui la domanda sorge spontanea... Perchè invece di scrivere delle lamentele non trovi il modo per farlo funzionare e per risolvere eventuali problemi?
Oltretutto, io mi trovo ora nella stanza accanto con un pc win... e guarda caso la rete è ottima, non ci sono problemi e va che è una bellezza... Il problema che ho riscontrato è solo la configurazione con Kubuntu, ma da niubbo quale sono ho bisogno di qualche aiuto, che purtroppo qui non sono riuscito a trovare!
Questo è il mio blog e ci scrivo quel che mi pare. Non son tenuto a risolvere i problemi di nessuno e di certo non mi impegnerò a risolvere quelli di chi si pone come te. Se leggi gli altri post ti accorgerai che in molti hanno tratto beneficio dai miei posts e sono sempre stato disponibile. Quando trovo soluzioni a problemi le posto, quando voglio lamentarmi lo faccio!
RispondiEliminal'unico handicap è quello di non poter cambiare la chiave wap,per il resto fuge alla grande su tutti i fronti
RispondiEliminacomplimenti per il blog
fernando
Mah... Io ho ALICE ADSL e mi trovo benissimo! Ho il router Wireless e non è assolutamente vero che posso collegare soltanto un computer per volta: a Natale, ad esempio, è venuta a casa tutta la famiglia, e alcuni familiari hanno portato il loro Notebook... Siamo arrivati a conneterci contemporaneamente con 4 pc, 3 via wireless e 1 via cavo... E' vero che non si può cambiare la chiave WEP, ma non è un gran danno... Poi non è neanke vero k il segnale è scarso: su 120mq di appartamento il segnale prende in ogni stanza di casa (e il router è messo in un angolo della stessa, non al centro della casa)...
RispondiElimina=)
La cara telecom mi ha sostituito il modem router Ericson che funzionava con Alice Gate W2+ e a questo punto la mia LAN (domestica) non funziona più. Alle mie rimostranze telecom risponde che ai privati non viene più fornito il router (pago per Alice Flat 7 Mega). C'è qualcuno che ne sa di più?
RispondiEliminaHo appena sottoscritto all'abbonamento alice 7 Mega di telecom ... perche mi sembra di essermi infilato inconsciamente in una spirale infinita di guai...
RispondiEliminaP.S. Manca la data in cui sono stati lasciati i commenti... può essere utile...
RispondiEliminaCiao Redgun, solo per essere certo prima di scelte "senza ritorno". Con Alice posso utilizzare dunque anche modem router non Telecom senza problemi? Dove trovo i settaggi?
RispondiEliminagrazie mille
Luca
Ciao Redgun, fammi capire se ho capito bene, prima di scelte senza ritorno. Posso utilizzare un modem router non Telecom con Alice? In caso affermativo dove prendo i settaggi? Io ho un Netgear.
RispondiEliminagrazie mille in anticipo per i consigli
io ho appena ricevuto il router di alice e penso propio ke abbiate ragione,questo nuovo router non mi fà collegare altri pc,invece nella versione vekkia si possono kollegare ,è possibile rikiedere una versione precedente del router??
RispondiEliminaa natale scorso avevo disdettato l'alice tv e ripristinato la flat 7Mb con il cambio del contratto la telecom mi ha aggiornato il firmware del alice gate 2+ wi-fi trasformandolo da router ( cioe la possibilita di collegare + computer ad internet ) a normalissimo modem ( 1 solo pc alla volta . ques'estate ho riattivato alice tv ( gratuita ) e con un ulteriore agg. firmware da parte loro mi hanno ripristinato la funzione router. quindi deduco che sia in base al contratto come configurano l'apparecchio. Fra un po mando a c...re il loro apparecchio e mi faccio funzionare alice tv con un router di terze parti ciao a tutti
RispondiEliminaciao a tutti!
RispondiEliminacm faccio a settare la connessione ad alice adsl
io ho un router-modem sitecom wl-127
grazie 1000!!!
questa cosa proprio non mi sorprende. tantissime aziende che offrono questo tipo di servizio direbbero che il bianco e' nero solo per vendervi un prodotto da loro descritto come una cosa da sogno, la quale in fine si rivela una vera e propria truffa! consiglio, soprattutto i meno esperti di informarsi per bene prima di acquistare prodotti o firmare contratti. occhio! bye bye
RispondiElimina