05 aprile, 2007

feisty compiz e ati mobility radeon 9600/9700

In questi giorni mi sono finalmente deciso a passare alla beta di ubuntu (feisty). Tutto è filato liscio con un semplice sudo update-manager -d anche se ci ha impiagato circa 4 ore con tutti i pacchetti che avevo installati.

Avendo fesity con il supporto a compiz integrato come non provare il fatidico cubo? Forse ero rimasto uno dei pochi a non averlo ancora visto dal vivo e non mi ero mai impegnato ad installare tutto il necessario.

Scopro però che i drivers proprietari della mia scheda Ati mobility radeon 9700 non supportano l'estensione AIGLX necessaria a compiz. Io ho sempre usato questi drivers perché con quelli open non riuscivo ad abilitare il supporto all'accelerazione 3d.

Con un po di impegno in più, questa volta ci sono riuscito e finalmente ho anch'io i cubi rotanti e le finestre fluttuanti :D

Come procedere?

Prima di tutto se si hanno i drivers proprietari ati è necessario rimuoverli completamente.
Quindi bisogna editare il file xorg.conf con:

sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

e fare in modo che le varie sezioni contengano quanto segue:


Section "Module"
........
........
Load "dri"
Load "glx"
........
........
EndSection

Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. RV350 NP [Mobility Radeon 9600/9700 M10/M11]"
Driver "radeon"
...........
Option "AGPMode" "8"
Option "AGPFastWrite" "true"
Option "RenderAccel" "true"
Option "backingstore" "true"
EndSection

Section "DRI"
Mode 0666
EndSection

Section "Extensions"
Option "Composite" "True"
Option "RENDER" "Enable"
Option "DAMAGE" "true"
EndSection

A questo punto non rimane che riavviare X (se non funziona riavviate completamente il sistema operativo)

Assicuratevi che l'accelerazione 3d sia attiva con:

glxinfo | grep direct


deve comparire:

direct rendering: Yes

Se compare "no" allora siete sfortunati o avete sbagliato qualcosa.

Se compare "yes" è possibile finalmente abilitare gli effetti grafici: dal menù gnome Sistema->Preferenze->Effetti Desktop abilitare il cubo e le finestre fluttuanti.

Per una gestione più fine delle opzioni compiz, suggerisco di installare il pacchetto gnome-compiz-manager

23 commenti:

  1. Anonimo11:56 PM

    @ redgun

    Io ti voglio bene! Ho seguito mille guide, mille riconfigurazioni di xorg (per lo meno su edgy, su feisty è la prima che provo con i drivers open)
    Pare funzionare... pare fluttuare...
    Grazie ancora...

    RispondiElimina
  2. Anonimo11:08 PM

    niente mi dice sempre
    direct rendering: No
    ho una mobility radeon 9700

    RispondiElimina
  3. Anonimo2:54 PM

    Con una scheda ATI mobility radeon 9700, Kubuntu feisty, la guida funziona. Tuttavia, la ventola della scheda video è in funzione, anche se non ad alta velocità. Se lancio un gioco (es. foobillard - che è un pò lentino - od anche frozen bubble) la ventola si spenge ed anche quando uscito dal gioco rimane spenta ed il sistema è molto silenzioso. Le temperature sono basse (< 50°) sia prima che dopo aver lanciato il gioco (N.B. ho usato un gioco come test, in realtà dei giochi non mi importa granché).
    Grazie,
    Luca

    RispondiElimina
  4. Anonimo8:20 AM

    io ho una radeon mobile 9700 su kubuntu feisty, l'accelerazione dei driver open è problematica con vari programmi che la richiedono ,quali blender, quindi sono obbligato ad usare i drivers proprietari (fglrx)

    RispondiElimina
  5. strano, io uso queste impostazioni persino con i giochi 3d e vanno benissimo. Non ho mai provato blender però

    RispondiElimina
  6. Anonimo10:04 PM

    ho seguito questa guida....ho una radeon xpress. se vado su "effetti desktop" dopo alcuni secondi mi dice "impossibile attivare effetti desktop"....l'accelerazione 3d è attiva...suggerimenti?

    RispondiElimina
  7. La guida è testata con la serie 9600/9700 con la Xpress non saprei dirti.

    Tra l'altro ho notato che con la feisty release ufficiale a volte non è necessario seguire questi passi ma disinstallare i drivers proprietari della ATI e tutto funziona bene

    RispondiElimina
  8. Anonimo10:41 AM

    ho paura che con la xpress non ci sia niente da fare...l'unica cosa che ho ottenuto è stato l'accesso a xgl a righe colorate....in compenso (non so perchè) adesso all'improvviso mi dice che la scheda non necessita di driver con restizioni, risultano installati i driver mesa, direct rendering adesso è su "no" e con fgl_glxgears non esce più il cubo con le rotelle....spero di riuscire a ripristinare i driver prima o poi....

    RispondiElimina
  9. Anonimo2:29 PM

    Ciao ragazzi,sapete come posso fare per vedere la temperatutra della mia scheda video?Ho una ATI X850

    RispondiElimina
  10. Anonimo2:32 PM

    Ho provato ad installare Atitool sotto wine ma senza successo...

    RispondiElimina
  11. ciao,
    sono un ubuntista novizio. Ho installato senza problemi ubu su un desktop con athlon 2000 512 ram, mobo asus, sk vid nvidia 32 mb.
    Visto che mi trovavo una ati 9600xt "disoccupata", ho provato -semplicemente- a togliere la nvidia e montale la ati. Riavviato ubu, compaiono -prima che il sistema sia totalmente caricato- i soliti splashscreen di caricamento. Alla fine però xorg non parte, e tutto mi resta in modalità testuale.
    Non ho la più pallida idea di come fare per installare questa scheda su ubu. Qualora decidiate di avere un consiglio per me, vi imploro, non dimenticate di star parlando a un vero NEWBIE, uno che ha scritto poche volte in vita sua sudo, su, etc. Grazie di quore
    Help!
    Lorenzo

    RispondiElimina
  12. prova a fare così:
    fai il login e lancia il comando
    sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

    RispondiElimina
  13. Alla fine tutto ok, ho risolto. Ora mi trovo con la mia 9600xt coi VESA, visto che ho provato a installare gli ATI con ENVY senza successo (al riavvio con gli ATI installati e attivati addirittura non arriva alcun segnale al monitor). Sto cercando una guida per installare i proprietari (vorrei provare a editare xorg secondo quanto suggerito da Redgun x usare xgl, ma il mio xorg.conf è questo:

    Section "Device"
    Identifier "Radeon 9600xt"
    Driver "vesa"
    BusID "PCI:1:5:0"
    EndSection

    non saprei come muovermi. Al momento ho disinstallato -sempre con envy- i drivers ati, e attivato i VESA
    grazie - Lorenzo

    RispondiElimina
  14. Anonimo4:35 PM

    Finalmente!!!
    Dopo migliaia di guide e dopo tanti errori di Xorg sono riuscito a far funzionare compiz con questa guida!!!

    Grazie mille!!!!

    RispondiElimina
  15. Anonimo2:17 PM

    con una Ati mobility radeon 9700 a 128 mb non funziona.
    Se puoi entra di piu' nello specifico. Grazie. Ciao. Upr

    RispondiElimina
  16. Ciao...
    anche io ho una mobility radeon 9700 (ho un acer tm292wlmi) ho appena installato Gutsy e non è che sono un grande smanettone anzi sono pittosto niubbo... sto provando a fare le modifiche che suggerisci, ma non riesco a cavare un ragno dal buco... ho due cose da chiederti:
    1) il driver per la radeon 9700 dove lo hai trovato? è nel kernel? o lo hai installato?
    2) non è che mi puoi mandare il tuo file xorg.conf a gabrio79@gmail.com che lo confronto nei minimi particolari.. dovrebbe essere simile... se non uguale..
    grazie mille Gabrio79

    RispondiElimina
  17. 1)Non ho installato alcun driver particolare, ho usato quello presente in ubuntu.

    2) Ti ho spedito la mail con il mio xorg.conf

    RispondiElimina
  18. Anonimo7:59 PM

    Quello che ti voleva bene al primo posto ero io... AlexTG!
    Ora torno a romperti le scatole perché nonostante le stessi impostazioni del "live cd" dove le finestre fluttuano... Compiz mi prende solo gli effetti "base" per così dire. Ho installato anche i configuratore avanzato per la configurazione degli effetti Fusion... ma ogni volta che cambio mi reimposta tutto come prima... Come qualche mese fa ho sempre una 9600XT... se potessi postare qui il tuo xorg.conf forse potrebbe essere utile a molti... altrimenti ti scrivo per la mail.
    Grazie ancora.

    Alex

    RispondiElimina
  19. se compiz è in esecuzione non hai più niente da configurare in xorg.conf

    Comunque noto ora che il mio xorg non è più come lo avevo impostato tempo fa e avevo scritto in questo post. Probabilmente l'aggiornamento a gutsy lo avrà modificato.
    Lo posto qui giusto per completezza:

    redgun@redbox:~$ cat /etc/X11/xorg.conf
    # /etc/X11/xorg.conf (xorg X Window System server configuration file)
    #
    # This file was generated by dexconf, the Debian X Configuration tool, using
    # values from the debconf database.
    #
    # Edit this file with caution, and see the /etc/X11/xorg.conf manual page.
    # (Type "man /etc/X11/xorg.conf" at the shell prompt.)
    #
    # This file is automatically updated on xserver-xorg package upgrades *only*
    # if it has not been modified since the last upgrade of the xserver-xorg
    # package.
    #
    # If you have edited this file but would like it to be automatically updated
    # again, run the following command:
    # sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg

    Section "Files"
    FontPath "/usr/share/X11/fonts/misc"
    FontPath "/usr/share/X11/fonts/cyrillic"
    FontPath "/usr/share/X11/fonts/100dpi/:unscaled"
    FontPath "/usr/share/X11/fonts/75dpi/:unscaled"
    FontPath "/usr/share/X11/fonts/Type1"
    FontPath "/usr/share/X11/fonts/100dpi"
    FontPath "/usr/share/X11/fonts/75dpi"
    FontPath "/usr/share/fonts/X11/misc"
    # path to defoma fonts
    FontPath "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
    EndSection

    Section "Module"
    Load "i2c"
    Load "bitmap"
    Load "ddc"
    Load "dri"
    Load "extmod"
    Load "freetype"
    Load "glx"
    Load "int10"
    Load "type1"
    Load "vbe"
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Identifier "Generic Keyboard"
    Driver "kbd"
    Option "CoreKeyboard"
    Option "XkbRules" "xorg"
    Option "XkbModel" "pc105"
    Option "XkbLayout" "it"
    Option "XkbOptions" "lv3:ralt_switch"
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Identifier "Configured Mouse"
    Driver "mouse"
    Option "CorePointer"
    Option "Device" "/dev/input/mice"
    Option "Protocol" "ExplorerPS/2"
    Option "ZAxisMapping" "4 5"
    Option "Emulate3Buttons" "true"
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Identifier "Synaptics Touchpad"
    Driver "synaptics"
    Option "SendCoreEvents" "true"
    Option "Device" "/dev/psaux"
    Option "Protocol" "auto-dev"
    Option "HorizScrollDelta" "0"
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Driver "wacom"
    Identifier "stylus"
    Option "Device" "/dev/wacom" # Change to
    # /dev/input/event
    # for USB
    Option "Type" "stylus"
    Option "ForceDevice" "ISDV4" # Tablet PC ONLY
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Driver "wacom"
    Identifier "eraser"
    Option "Device" "/dev/wacom" # Change to
    # /dev/input/event
    # for USB
    Option "Type" "eraser"
    Option "ForceDevice" "ISDV4" # Tablet PC ONLY
    EndSection

    Section "InputDevice"
    Driver "wacom"
    Identifier "cursor"
    Option "Device" "/dev/wacom" # Change to
    # /dev/input/event
    # for USB
    Option "Type" "cursor"
    Option "ForceDevice" "ISDV4" # Tablet PC ONLY
    EndSection

    Section "Device"
    Identifier "ATI Technologies, Inc. RV350 NP [Mobility Radeon 9600/9700 M10/M11]"
    Driver "ati"
    BusID "PCI:1:0:0"
    EndSection

    Section "Monitor"
    Identifier "Generic Monitor"
    Option "DPMS"
    EndSection

    Section "Screen"
    Identifier "Default Screen"
    Device "ATI Technologies, Inc. RV350 NP [Mobility Radeon 9600/9700 M10/M11]"
    Monitor "Generic Monitor"
    DefaultDepth 24
    SubSection "Display"
    Depth 1
    Modes "1280x800"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
    Depth 4
    Modes "1280x800"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
    Depth 8
    Modes "1280x800"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
    Depth 15
    Modes "1280x800"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
    Depth 16
    Modes "1280x800"
    EndSubSection
    SubSection "Display"
    Depth 24
    Modes "1280x800"
    EndSubSection
    EndSection

    Section "ServerLayout"
    Identifier "Default Layout"
    Screen "Default Screen"
    InputDevice "Generic Keyboard"
    InputDevice "Configured Mouse"
    InputDevice "stylus" "SendCoreEvents"
    InputDevice "cursor" "SendCoreEvents"
    InputDevice "eraser" "SendCoreEvents"
    InputDevice "Synaptics Touchpad"
    EndSection

    Section "DRI"
    Mode 0666
    EndSection

    RispondiElimina
  20. Anonimo8:36 PM

    @ redgun, e se può essere utile anche agli altri

    Spippolando tra i menu del CompizConfig Settings Manager non riuscivo a risolvere niente perché ogni volta che le chiudevo e riavviavo mi mostrava sempre le stesse opzioni di default.
    Così per puro caso ho provato a salvare un profilo nelle Preferenze... ed ora VA!!!

    Grazie comunque per il file xorg.conf

    RispondiElimina
  21. Anonimo4:06 PM

    Ciao,
    è la prima volta che scrivo e chiedo pazienza per la mia incompetenza.
    Già da qualche mese usavo con gioia la versione 7.10 64 bit, su cui avevo abilitato gli effetti grafici (cubo, ecc.), ma adesso sono passato alla 8.4 64 bit, e non riesco più a settare il tutto.
    Non so se la cosa è collegata, ma anche Google Earth non mi funziona mentre prima si.
    Io ho un Acer Aspire 5003WLMi (512 KB, 1.8 GHz- 100GB), con scheda grafica: Silicon Integrated Systems [SiS] 661/741/760 PCI/AGP or 662/761Gx PCIE VGA Display Adapter.
    Cercando sui vari forum, trovo tantissimo riguardo le schede ATI o NVIDIA, mentre nulla sulle SIS!
    Chiedo aiuto, magari spiegandomi i passi completi per rimediare...
    grazie,
    Paolo

    RispondiElimina
  22. Anonimo3:39 PM

    Dio ti benedica!
    dopo 800 milioni di guide e di sudo sudo sudo ho il mio bel cubicino!!!

    RispondiElimina