18 aprile, 2007

Un processore di effetti di chitarra su Ubuntu

Oltre ad essere un utente ubuntu sono anche un discreto chitarrista. Una delle cose che di più mi manca su Ubuntu è un programma di emulazione di amplificatori in grado di permettermi di sfruttare la mia M-Audio Fast Track (lo so che c'è di meglio ma per divertirsi va più che bene) perfettamente riconsciuta da Ubuntu.

Stasera ho deciso di vedere che cosa è in grado di fare la mia linux box nell'ambito dell'effettistica realtime.

Installiamo il necessario
Prima di tutto ho installato il kernel a bassa latenza presente nei repository Ubuntu (linux-image-2.6.20-15-lowlatency). Quando si parla di audio su linux viene subito da pensare al server audio jackd. Questo server per poter avere buone prestazioni in realtime, ha bisogno di alcuni accorgimenti particolari. Infatti è necessario compilare un apposito modulo per il kernel: non lasciatevi intimidire, non è poi cosi difficile. Vediamo come fare. Prima di tutto vi consiglio di installare il pacchetto module-assitant che vi risparmierà un sacco di noie e alla fine produrrà un bel pacchetto deb con ciò di cui abbiamo bisogno.
Prima di procedere è consigliabile riavviare con il kernel lowlatency.

Quindi installiamo il pacchetto realtime-lsm.
A questo punto andiamo a compilare il nostro modulo (assicuratevi di essere ancora connessi ad internet):

$ sudo m-a a-i realtime-lsm
Questo comando scaricherà dalla rete tutto ciò di cui avrà bisogno per compilare il modulo e per costruire il pacchetto .deb. Alla fine dell'operazione installerà automaticamente il pacchetto con il modulo.
E' arrivato il momento di testare il modulo realtime:
$ sudo modprobe realtime any=1
Se il comando dovesse dare degli errori durante il caricamento provate a riavviare (a me è successo e riavviando ho risolto).

Se l'operazione è andata a buon fine possiamo procedere ad installare gli altri pacchetti: jackd, jack-rack, qjackctl, caps.

Siamo finalmente pronti a testare il nostro processore di effetti.
Lanciamo qjackctl ed impostiamo i parametri per il demone jackd (non dimentichiamoci di attivare l'opzione realtime naturalmente). Quindi lanciamo jack-rack e dopo aver fatto le opportune connessioni attraverso qjackctl possiamo caricare gli effetti. I simulatori di amplificatori, di cabinets, di preamplificatori etc si trovano dal pulsante Aggiungi->Uncategorised->C di jack-rack.

Impressioni d'uso
Giocando con le varie impostazioni si riescono ad ottenere alcuni suoni che non sono malaccio anche se non posso dire che siano pienamente soddisfacenti. Altra nota dolente è che sul mio centrino a 1.5 Ghz non riesco a caricare più di 3 o 4 moduli contemporaneamente in jack-rack. In ogni modo mi sento di consigliarvi di provarli anche solo per il gusto di vedere la vostra chitarra processata da software open source :)

12 commenti:

  1. Anonimo12:08 AM

    mmmh da chitarrista anke io apprezzo!

    RispondiElimina
  2. allora non sono l'unico folle che vuole a tutti i costi suonare la chitarra su linux ;)

    RispondiElimina
  3. Anonimo3:36 PM

    Ciao,

    utilissima la guida ma a me dice ad un certo punto:
    Configuro realtime-lsm-module-2.6.20-15-lowlatency (0.8.7-3+2.6.20-15.27) ...
    FATAL: Could not rename /lib/modules/2.6.20-15-lowlatency/modules.dep.temp into /lib/modules/2.6.20-15-lowlatency/modules.dep: No such file or directory

    Poi riavvio e sembra funzionare tutto ok , anche jack... però mi lascia il dubbio...

    RispondiElimina
  4. Strano a me non ha dato alcun errore. In ogni modo non è un grosso problema, dopo aver avviato con il kernel lowlatency basta che esegui: sudo depmod

    RispondiElimina
  5. Anonimo9:35 PM

    Grazie, adesso almeno sono piu sicuro.

    Giacomo anonimo

    RispondiElimina
  6. Anonimo2:33 PM

    salve a tutti, è da pochi giorni che sto utilizzando ubuntu e non mi aspettavo di trovare una tale facilità d'uso. infatti trovavo difficoltà a discostarmi da xp per paura di non riuscire a districcarmi su una nuova piattaforma. bèh... se riesco a risolvere un problemino credo darò l'estrema unzione a windows per un passaggio totale ad ubuntu anche sul notebook. il problema è questo: come posso far si che venga riconosciuta la mia m-audio fasttrack pro? mi spiego meglio ho visto che la scheda viene riconosciuta come hardware collegato alla porta usb ma non esce nessun suono... siccome nel pc è inserita anche una audigy player pci, è possibile che rimuovendola risolvo il problema o la causa è che devo installare quelache driver particolare? vi sarei grato se mi aiutaste considerando che in tal caso avreste un nuovo membro nella community!!! grazie mille

    RispondiElimina
  7. Io uso una m-audio fasttrack senza problemi (anche se non la versione pro ma penso che funzionino e siano riconosciute in modo simile).
    Per settarla come scheda audio di default dovresti seguire i seguenti passi. Apri un terminale e digiti:

    $ asoundconf list

    Il comando dovrebbe restituirti una lista delle schede audio attualmente installate nel sistema.

    poi con il comando

    $ asoundconf set-default-card [nome_scheda]

    imposti quelle di default. Al posto di nome scheda devi inserire il nome restituito dal comando precedente

    Ciao

    RispondiElimina
  8. Anonimo1:07 PM

    graziemille per l'immediatezza nel rispondere.. non so come ma facendo le operazioni suggerite mi dava errori su errori e poi, non neppure i come, ha iniziato a funzionare....
    vorrei riuscire a rendere il sistema più stabile possibile prima di abiurare windows... grazie ciao

    RispondiElimina
  9. Anonimo2:05 PM

    ottima guida!!
    prima di acquistare la scheda ho provato a registratre qualcosa con ardour collegando direttamente la chitarra all'ingresso microfono; funziona ma non riesco a far scendere la latenza sotto i 128 ms (menù di ardour JACK->latency) con la scheda m-audio che tempi di latenza si raggiungono?
    Altra domanda: la scheda M-Audio Fast Track usb è supportata?
    occhio redgun hai scritto module-assitant e non module-assistant
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  10. Anonimo3:11 PM

    ottime notizie, ho aggiunto l'opzione realtime in jackctl e adesso il tempo di latenza è sceso a 32 :-)

    RispondiElimina
  11. Anonimo2:20 AM

    Redgun , sono un freq del forum di Donato , magari lo sei pure tu?

    saluti e andiamo avanti con il discorso :)

    RispondiElimina
  12. non conosco il forum di cui parli :)

    RispondiElimina